News: BREVETTI E MARCHI

03/06/2006 - BREVETTI E MARCHI

Presso l'Ufficio Brevetti della Camera di Commercio di Brescia possono essere depositate le domande per ottenere il brevetto per invenzioni industriali e modelli d'utilità e le domande per la registrazione di modelli ornamentali e marchi d'impresa.
I predetti depositi possono essere effettuati presso qualsiasi Camera di Commercio, negli stessi orari su tutto il territorio nazionale, ovvero direttamente presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi  (UIBM) mediante plico Raccomandato con avviso di ricevimento all'indirizzo di via Molise n. 19 - 00187 Roma.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine relative ai Brevetti, ai  Marchi ed ai Disegni e modelli.

Dall' 1 giugno 2006 è possibile effettuare l'invio telematico delle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, nonchè di registrazione di disegni e modelli industriali e di marchi d'impresa.

La nuova procedura, prevista dal Decreto del Ministero delle attività produttive del 10 aprile 2006, è comunque facoltativa essendo ancora possibile continuare a depositare le domande in formato cartaceo.

Per utilizzare tale procedura è necessario:

  • possedere una smart card per la firma digitale dei documenti;
  • stipulare un contratto "Telemaco Pay" per la gestione dei pagamenti telematici;
  • collegarsi al sito internet all’indirizzo telemaco.infocamere.it e registrarsi nella sezione "Servizi gratuiti" e, quindi, accedere alla sezione "e-government, sportelli telematici, brevetti e marchi";
  • cliccare nella sezione "Help", scaricare il manuale per il depositante e seguire la procedura e le istruzioni per la compilazione elettronica dei moduli e per la spedizione telematica delle domande.

http://www.bs.camcom.it/show.jsp?page=78369

 

http://www.bs.camcom.it/show.jsp?page=171654

Dove rivolgersi

Ufficio Brevetti
Via Einaudi, 23 - II piano
Tel. 030.3725.256 fax 030.3725.300
e-mail: brevetti@bs.camcom.it

Apertura al pubblico:

Per il deposito: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 di ogni giorno feriale, sabato escluso (D.M. 25.9.1972)

Per informazioni: dal lunedì al venerdì: ore 8.30 - 12.15 e dal lunedì al mercoledì: ore 13.45 - 15-45


Fonte: Ufficio brevetti della Camera di Commercio di Bres
 
Foto gallery:
Archivio News