News: CORSO CAD IN SINERGIA CON I.M.A. DI PALAZZOLO S/O

03/03/2006 - CORSO CAD IN SINERGIA CON I.M.A. DI PALAZZOLO S/O

I.M.A. S.p.A.MACPI GROUP

PALAZZOLO S/O

                                                    

La I.M.A. s.p.a Macpi Group azienda che produce  macchinari per l’ abbigliamento: presse, ferri, tavoli da stiro e macchine da cucire per maglieria, organizza in collaborazione con Machina Lonati lunedì 6 marzo un corso Cad per la creazione di modelli e il loro sviluppo nelle diverse taglie.

 

Oggetto del corso: come nasce un capo d’abbigliamento nell’industria della confezione e quali sono i più moderni strumenti utilizzati dalla sua progettazione fino al taglio.

 

 Il corso si propone di illustrare il tipico processo di lavoro che accompagna la nascita di un capo di abbigliamento in tessuto (trama e ordito) e non quindi in maglieria. Il corso viene tenuto dalla Ima Spa, azienda bresciana specializzata da 30 anni nella produzione di macchinari e software per l’industria della confezione.

 

Particolare attenzione verrà riservata alla delicata fase di creazione dei modelli e al loro sviluppo nelle diverse taglie, presentando gli strumenti tecnologici più moderni oggi disponibili per il modellista.

 

Più specificatamente, verrà presentata la DigitPen, una penna digitale per la rilevazione dei cartamodelli e la loro trasmissione wireless (BlueTooth) a computer, il GeniusCad, con i relativi pacchetti software dedicati alla creazione e modifica dei modelli e allo sviluppo delle taglie (FreeStyle), al piazzamento manuale (EcoMark) ed automatico (AutoMark) per il miglior utilizzo del tessuto e alla generazione automatica di nuovi modelli, in funzione delle caratteristiche e misure indicate sulla scheda tecnica. Infine verrà presentato il plotter a getto d’inchiostro (GeniusJet) per la stampa dei piazzamenti destinati alla sala taglio.

 

Questi strumenti saranno messi a diretta disposizione degli studenti presso Machina, e sarà insegnato loro come utilizzarli nel modo corretto.

 

Il corso prevede anche alcune ore di “laboratorio”, per agevolare l’apprendimento concreto delle tecniche di lavorazione.

 

Verranno dati anche cenni sulle successive operazioni di lancio in produzione, prelievo e movimentazione dei rotoli di tessuto, stesura e taglio dei tessuti, attraverso la  proiezione ed il commento di filmati  e la visita conclusiva della Ima, a Palazzolo s/O, dove sarà possibile vedere in funzione tutti questi sistemi.

 

 

 

 

 


Fonte: Machina Lonati
 
Foto gallery:
Archivio News