News: CONFERENZA STAMPA BRESCIA CASA DESIGN 2009

24/02/2009 - CONFERENZA STAMPA BRESCIA CASA DESIGN 2009

Martedì 24 febbraio alle ore 10.30 presso il Comune di Brescia – Palazzo della Loggia (Sala Giunta 1° piano) si terrà la Conferenza stampa di presentazione dell’evento Brescia Casa Design 2009, importante vetrina del mobile e del completo arredo di qualità che giunge quest’anno alla sua 28a edizione.


Grazie alla collaborazione tra FormaIndustria, società che opera in campo nazionale e internazionale occupandosi  di consulenza nel settore del Product Design e della Brand Identity, Machina Lonati Fashion & Design Institute e Accademia di Belle Arti SantaGiulia sono state realizzate per Brescia Casa Design 2009 quattro installazioni legate al tema “I sensi attraverso l’Industria”. Obiettivo fondamentale di queste installazioni è quello di raccontare l’industria bresciana attraverso i sensi, ovvero Vista, Gusto, Tatto e Udito. 
GUSTO tradotto in un’esposizione di oggetti per la tavola;
VISTA, colore-emozione-tecnologia, rappresentata da un’esposizione di oggetti verniciati con cromature legate alle emozioni;
UDITO, il visitatore in un’area appositamente allestita, potrà comporre musica con il solo movimento del corpo. TATTO, stand espositivo dei lavori eseguiti dagli studenti del corso di Industrial Design di Machina.
Alla base della tematica scelta, rientrante in un progetto ampio e articolato che parte quest’anno e si estenderà fino al 2012, vi è l’idea che gli artefatti alla pari di un testo scritto sono Cultura, risultante dalla somma di 5 valori: valore strumentale, valore tecnologico, valore formale, valore storico-geografico, valore ambientale. Si vuole dunque veicolare e far condividere questi valori a coloro che operano sul territorio bresciano, avvicinare in chiave ludica questi ultimi a idee e tecnologie al fine di creare nuovi stimoli, far percepire all’esterno del territorio che i valori sopra elencati stanno diventando i capisaldi della produzione bresciana.

Vedi le installazioni realizzate per Brescia Casa Design 2009


Fonte: www.machinainstitute.it
 
Foto gallery:
Archivio News