News: UNIDEE in Residence
Campus creativo per studenti e artisti di tutto il mondo

03/04/2007 - UNIDEE in Residence
Campus creativo per studenti e artisti di tutto il mondo

Cittadellarte - Fondazione Pistoletto di Biella organizza l'ottava edizione di UNIDEE in Residence, un campus creativo di quattro mesi per studenti ed artisti provenienti da tutto il mondo. Il corso è parte delle attività dell'Università delle Idee, fondata a Biella dal grandissimo artista Michelangelo Pistoletto nel 1999.

Il programma di Cittadellarte agisce attraverso una serie di unità operative chiamate "offices", ciascuno dei quali conduce una ricerca specifica in un dato branco della struttura sociale. Al momento sono operativamente attivi gli "uffici" dei campi Arte, Economia, Politica, Educazione, Lavoro, Produzione, Comunicazione e Religione.

UNIDEE - Università delle Idee è l'attività principale dell'Ufficio Educazione, e opera in sinergia con gli altri uffici di Cittadellarte. UNIDEE è basata su questa dcihiarazione di Michelangelo Pistoletto:

"L'arte è la più sensibile e onnicomprensiva espressione di pensiero, ed è venuto il tempo per l'artista di assumersi la responsabilità di stabilire una comunicazione tra tutte le altre attività umane, dall'economia alla politica, dalla scienza alla religione, dall'educazione al comportamento, in breve tutte le aree della struttura sociale" (Progetto Arte manifesto, 1994).

UNIDEE è un workshop in cui le arti - musica, arti visive, teatro, letteratura, danza, fotografia, architettura e design - sono integrate con discipline come economia, politica, educazione e religione. Quattro mesi di residenza a Cittadellarte, tra workshops, seminari, dibattiti e collaborazioni progettuali per offrire ai creativi di ogni disciplina l'opportunità di divenire attivatori di progetti per una Trasformazione Sociale Responsabile.

Per informazioni, si vedano i siti http://unidee.cittadellarte.it/ e http://www.cittadellarte.it.


Fonte: www.machinainstitute.it
 
Foto gallery:
Archivio News